Kinesio Taping: Cos’è e Come Funziona
Il kinesio taping è un innovativo cerotto elastico in cotone, progettato per trattare diverse condizioni, tra cui edemi, ematomi sottocutanei, tendiniti e artrosi cervicali. Questo metodo è particolarmente efficace per alleviare il dolore causato da contratture e tensioni muscolari.
A differenza di altri trattamenti, il kinesio taping non rilascia principi attivi. Se applicato correttamente, offre un valido supporto nella riabilitazione. Il cerotto viene posizionato sulla pelle e, a seconda della sua applicazione in termini di posizione, direzione e tensione, può inibire un muscolo sovraccaricato o stimolarne uno ipotonico.
Sull’epidermide sono presenti recettori nervosi che comunicano con i muscoli sottostanti in risposta a stimoli esterni. L’azione del kinesio taping allevia il dolore inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore, contribuendo così alla ripresa motoria.
Scopri i benefici del kinesio taping e come può migliorare il tuo benessere fisico! Prenota una consulenza per saperne di più!